Si è svolta il 10 febbraio 2024 a Salorno BZ la sfilata di uno dei rari carnevali a tema che si trovano ancora. Sono rimasto sorpreso dall’organizzazione ! Fotografare volti e momenti tra le vie del paese è stato per me un divertimento.

Perkeo, che era di fatto un nano, nacque nell’anno 1702 a Salorno. Perkeo era solito bere dai 20 ai 30 litri di vino al giorno e alla domanda se volesse ancora un bicchiere di vino, rispondeva immancabilmente “Perché no?”. Fu proprio questa usuale risposta che fece guadagnare a Perkeo, in maniera un po’ storpiata, il suo soprannome. La sua sete era riconducibile al “diabete insipido”, malattia che lo accompagnò per tutta la vita. La sua storia finì, secondo la leggenda, quando un medico gli prescrisse di bere un bicchiere di acqua per curare la sua malattia. Quando lo fece, morì all’istante.

L’associazione del CARNEVAL del PERKEO è composta da una decina di persone: giovani e vecchi, donne e uomini, tedeschi ed italiani, Salorneri e furesti, belli e brutti. È questa la gente che si occupa di organizzare la sfilata, le immancabili pratiche burocratiche e la pubblicità. E sono proprio loro quelli che hanno sviluppato l’idea di base del carnevale a Salorno. Il giorno della sfilata, i partecipanti sono molti di più: gruppi di amici ed altre associazioni costruiscono carri e formano gruppi. In questo modo più di 400 persone rendono il ritorno di Perkeo a Salorno una grande festa paesana.