Una Ferrania, la macchina fotografica a telemetro che mio padre aveva usato saltuariamente negli anni sessanta per i ricordi di famiglia e qualche rarissima foto scattata qua e là in altre occasioni. Forse la mia passione per la fotografia è inconsapevolmente partita da lì, molti anni dopo, nel 1990. 

Nella mia lunga attività fotografica, tra uno scatto e l’altro, ho trovato anche il tempo da dedicare all’associazionismo, ricevendo molte soddisfazioni. Iscritto dal 1993 al Fotoclub Immagine Merano BFI, ho ricoperto l’incarico di Presidente per dieci anni, fino al termine del 2017. Grazie all’impegno e alla promozione della fotografia, il Fotoclub riceverà dalla FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, l’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). 

Nel frattempo, arriva sempre dalla FIAF la proposta di ricoprire il ruolo di Delegato Regionale per il Trentino Alto Adige, impegno che porterò avanti per ben dieci anni. Nel 2015 sembra essere il mio turno e così ricevo pure io da FIAF l’onorificenza BFI. 

Da gennaio 2021 faccio parte del collettivo italiano di Street Photography Steps21 e nel luglio dello stesso anno vengo eletto Consigliere Nazionale FIAF per il triennio 2021-2024. 

Da gennaio 2024, torno a ricoprire nuovamente l’incarico di Presidente del Fotoclub Immagine Merano BFI.

Ah dimenticavo: quella Ferrania c’è ancora ed è custodita nella mia vetrina!

 

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito, sono di proprietà dell’autore ed è vietato qualsiasi utilizzo se non espressamente autorizzato. Fabrizio Giusti Copyright

foto Paola Malcotti, Sestri Levante 2020