Una Ferrania, la macchina fotografica a telemetro che mio padre aveva usato saltuariamente per i ricordi di famiglia e qualche rarissima foto quà e là. Forse è partito tutto da lì, molti anni dopo, inconsapevolmente nel 1990. 

Nella lunga attività fotografica, tra una foto e l’altra, ho trovato anche un “pò” il tempo da dedicare all’associazionismo, ricevendo molte soddisfazioni. Iscritto dal 1993 al Fotoclub Immagine Merano BFI, ho ricoperto l’incarico di presidente per dieci anni, fino al termine del 2017. Grazie all’impegno e la promozione della fotografia, il Fotoclub riceverà dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, l’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Nel frattempo, arriva sempre dalla FIAF, la proposta di ricoprire il ruolo di delegato regionale per il Trentino Alto Adige, impegno che porterò avanti per ben dieci anni. Nel 2015 sembra essere il mio turno e così ricevo pure io l’ onorificenza BFI. Da gennaio 2021 faccio parte del collettivo italiano di Street Photography Steps21 e a luglio vengo eletto Consigliere Nazionale FIAF per il triennio 2021-2024. Da gennaio 2024, ricopro nuovamente l’incarico di presidente del Fotoclub Immagine.

A dimenticavo, quella Ferrania, ora è custodita nella mia vetrina.

 

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito, sono di proprietà dell’autore ed è vietato qualsiasi utilizzo se non espressamente autorizzato. Fabrizio Giusti Copyright

foto Paola Malcotti, Sestri Levante 2020